Le nuove tecnologie stanno cambiando rapidamente i nostri stili di vita, soprattutto per quanto riguardo i modi in cui produciamo, acquisiamo e condividiamo le informazioni, questo accade anche nel mondo della nutrizione dove gli strumenti digitali influenzano sempre di più il modo in cui le persone cercano, scelgono, acquistano e parlano di cibo.
Nascono infatti nuovi dispositivi che permettono lo scambio di notizie tra produttori, distributori e clienti finali per rendere la scelta dei prodotti più customizzata e cosciente e per favorire comportamenti alimentari più sostenibili.
I-Food presenta la testimonianza di aziende che hanno fatto delle applicazioni digitali legate all’acquisto di alimenti il loro core business:
ECONFRIDGE: La nuova app che avverte quando i cibi nel frigo stanno per scadere.
Interviene:
- Luca Baron
LASTMARKETPRICE: il primo sito di e-commerce “social” che permette a venditori e compratori di trarre reciproco vantaggio dallacquisto e dalla vendita della merce bloccata nei magazzini, come alimentari, bevande, cosmetici e prodotti per la casa
Interviene:
- Jacopo Muzina, Fondatore, Last Market Price
LOCAL ITALY: l’innovativa piattaforma logistico/informativa che mette in contatto diretto il consumatore finale con i produttori alimentari locali e rende disponibili tutti i loro prodotti nel più semplice modo possibile, anche direttamente a casa dell’utilizzatore.
Interviene:
- Marco Frison, Fondatore, LocalItaly
RATATOUILLE: la nuova app che permette di condividere il cibo in eccesso con i vicini di casa. Un modo semplice e veloce per evitare lo spreco di cibo.
Interviene:
- Luca Milan, Fondatore, Ratatouille App
TE.LE.TRASPORTO: Teletrasporto è la prima, ed al momento unica, attività sorta in Italia che si occupa di consegnare a domicilio pranzi e cene prenotate dai ristoranti e locali della propria città, ma anche di consegnare spesa o idee regalo, il tutto effettuato rigorosamente ordinando online, sul portale www.teletrasporto.tv
Interviene:
- Andrea Carturan, Fondatore, Te.Le.Trasporto
Moderatore del talk: Marco Parussolo
@Spazi Espositivi, Ca Foscari Venerdì 10 Maggio