Desall è una start-up attiva nel settore del design industriale che offre un servizio web per l’ideazione e lo sviluppo partecipativo di nuovi prodotti, coinvolgendo nella fase di studio e progettazione una community di creativi e gli stessi consumatori finali. Attraverso la piattaforma Desall.com i clienti alla ricerca di ispirazione, creatività e innovazione di prodotto possono formulare le proprie richieste e ricevere soluzioni on demand, in base alle proprie esigenze.
Il processo comincia formulando la propria richiesta al team di Desall, specificando nel dettaglio ciò di cui si ha bisogno e fissando un compenso per la proposta migliore. Su questa base la community di Desall, ovvero designer, architetti e creativi di talento provenienti da tutto il mondo, elabora nuove idee e soluzioni progettate su misura per il committente e le condivide sul web.
L’idea alla base del progetto consiste nel portare il processo di sviluppo di un nuovo prodotto online, aprendolo a tutte le persone interessate, che siano creativi e progettisti, appassionati ed esperti di design, potenziali utilizzatori ed acquirenti. In questo modo si aggregano maggiori capacità, conoscenze e risorse nella fase di sviluppo, e in più, dando la possibilità agli utenti di partecipare in modo attivo con le loro idee, proposte, richieste e opinioni, è lo stesso mercato a guidare la progettazione del prodotto, incrementando le probabilità di successo e la capacità di soddisfare i consumatori. Inoltre, la digitalizzazione del processo creativo permette di sfruttare tecnologie di produzione innovative e flessibili come la stampa 3D.
La presentazione tratterà tutti questi aspetti, evidenziando in particolare le opportunità che questo nuovo modello offre e le potenzialità delle sue applicazioni attraverso una dimostrazione pratica.
Intervengono:
- Davide Scomparin, CEO and founder Desall
- Fabio Dal Colle, Art Director and Project Manager
- Davide Bavato, Community Manager